Quest’anno ricorre il Centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più emblematici e significativi del secolo scorso.  L’esordio letterario avviene nel 1947 con la pubblicazione de “Il sentiero dei nidi di ragno” a cura di Einaudi. Sin d’ora si apprezza la leggerezza della sua scrittura, tipica del narratore di fiabe, che caratterizzerà lo stile di tutta la sua produzione, in netto contrasto con lo spirito dell’epoca in cui visse. Il suo primo periodo letterario fu segnato dalle vicende della Guerra, cui partecipò da giovanissimo come partigiano. In effetti fu membro attivo del Partito Comunista, che lasciò nel 1957 perché in contrasto con l’ideologia de “l’uomo nuovo” che caratterizzò quelli che egli stesso ebbe a definire “anni di ferro”. Calvino è vicino al neorealismo, ma la sua narrativa assumerà negli anni forme diverse: dal fiabesco de “Il visconte dimezzato (1952) al realismo de “La speculazione edilizia” (1963), fino alla prosa poetica che definì il suo capolavoro, “Le città invisibili” (1972). È qui, infatti, che Calvino prende atto della complessità della realtà contemporanea, pulviscolare, labirintica, reticolare, aprendo la sua produzione alla fase più matura, quella a cui ascriviamo “Se una notte d'inverno un viaggiatore” (1979), “Palomar” (1983) e “Collezione di sabbia” (1984). Usciranno postume, nel 1988, le “Lezioni americane”, che avrebbero inaugurato l’ingresso in un’altra e ancora diversa dimensione letteraria, che purtroppo Calvino non poté esplorare fino in fondo. 

Calvino parlava di sé attraverso immagini, veri e propri autoritratti di sé stesso che possiamo riconoscere nei protagonisti dei suoi romanzi, in una costante, oscura e, al contempo, affascinante, metamorfosi. Lo scrittore evolve attraverso i suoi personaggi, guadagnandosi così un posto di riguardo nella storia della letteratura italiana e internazionale.

U Jùse Aps vuole rendere omaggio a Italo Calvino nel Centenario della sua nascita, attraverso una Call che si rivolge a illustratori e fumettisti Under 35, finalizzata alla selezione lavori originali, ispirati all’opera dello scrittore.

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE:

  • Nando Cannone (Presidente e Direttore Artistico Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire)
  • Alberto Camarra (Fumettista e Illustratore)
  • Michela Neglia (Illustratrice e Graphic Designer)

 

Le opere selezionate

Download

POST FB_100 Calvino
NataleCalvino_FacebookEvento

U Jùse APS, in collaborazione con l’Associazione Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire, con l’Associazione Ecomuseo della Valle d’Itria (gestore Info Point turistico) e Libreria L’Angolo Retto e con il patrocinio del Comune di Locorotondo – Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle iniziative organizzate per il Centenario della nascita di Italo Calvino, ha proposto dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 un programma di mostre, letture e laboratori creativi gratuiti per i bambini.