Agela Consoli

U Jùse riapre il suo spazio espositivo e disvela la WUNDERKAMMER degli artisti pugliesi e non solo

Buona la prima con Angela Consoli. Prossimo weekend in mostra le opere di Mirco Matarante

La pandemia non ha fermato le attività dell’associazione U Jùse, che durante i mesi di lockdown ha lanciato un’iniziativa online con lo scopo di sostenere e promuovere l’arte e la creatività pugliese, anche in un momento -come questo- di forte crisi del settore. Per questa ragione, ha portato online il proprio spazio espositivo, aprendo le porte – dapprima solo virtualmente – della WUNDERKAMMER e ospitando ogni settimana un artista diverso.

 

Perché questo secolo, come aureo, le dissipline liberali quasi estinte in luce ha ridutte, la Gramatica, la Poesia, l’Oratoria, la Pittura, la Scultura, la Architettura, la Musica…

Marsilio Ficino, lettera a Paolo di Middelburg, 1472

 

Verso la fine del Quattrocento, il filosofo Marsilio Ficino celebrava la propria epoca come un’età dell’oro: discipline come la poesia, la pittura, la scultura, l’architettura erano state finalmente riportate alla luce e venivano riconosciute come importanti pilastri della cultura umanistico-rinascimentale, gettando le basi per lo sviluppo del pensiero moderno.

Sostenere e promuovere le arti è un’attività che nel nostro piccolo portiamo avanti ogni giorno, ma in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo sembra essercene ancor più bisogno.

Le “camere delle meraviglie”, prototipi dei moderni musei, raccoglievano al loro interno oggetti da collezione rari e bizzarri, da contemplare, ma anche da scoprire e studiare.

A partire da venerdì 17 luglio 2020 U Jùse ha riaperto la sua sede fisica in via Nardelli 19 a Locorotondo, disvelando la WUNDERKAMMER di Angela Consoli.

L’interesse di Angela Consoli per il recupero e il riutilizzo di oggetti in disuso raccolti sul territorio si traduce in un impiego di materiali e tecniche differenti: porte, finestre, persiane, pezzi di legno abbandonati diventano i punti di partenza di una rielaborazione poetica che lega assieme le tracce del passato e le voci del presente. Mediante l’introduzione e la fusione dell’elemento pittorico o di parole, stampe, fotografie, brani di tessuto, l’artista infonde a questi oggetti nuove forme e significati e li mette in comunicazione con chi li osserva.

Anche se conserva i caratteri di ogni sua singola parte, ciò che prende forma dalla composizione di elementi e materiali eterogenei è dunque una inedita e originale unità. In questo intrigante gioco combinatorio pare che L’OGGETTO POLIMATERICO catturi un archetipo, il segreto dell’atto creativo, riproducendolo all’infinito.

Attiva da anni, Angela Consoli ha partecipato ad un gran numero di esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, ricevendo in diverse occasioni premi e menzioni speciali. Attualmente vive e lavora tra Bari e la Valle d’Itria.

L’iniziativa, che ha riscontrato un buon interesse da parte del pubblico, riprende il prossimo weekend (24-25-26 luglio). Ad aprire le porte della sua WUNDERKAMMER, sarà Mirco Matarante.

La ceramica, già protagonista di una storia millenaria, è attualmente oggetto di una delle sperimentazioni più interessanti dell’arte e del design contemporaneo. Il segreto di questa ininterrotta capacità di rinnovarsi e reinventarsi nel tempo si cela certamente nella particolare versatilità del materiale, che non ha mai smesso di sedurre ed ha sempre trovato nuova vitalità e terreni di ricerca.

L’artista e designer Mirco Matarante consente alla manipolazione e alla decorazione del manufatto in ceramica di funzionare come una sorta di testo. Il richiamo ad una società in costante contraddizione con sé stessa – iconicamente ritratta ed esibita talvolta con provocazione – attraversa gran parte della sua produzione, così che la fruizione dell’oggetto in ceramica, mediante una scissione volutamente ironica, ne risulta amplificata e attualizzata nel linguaggio, prossimo alla cultura Pop e Kitsch.

La ricerca artistica di Mirco Matarante, dai forti accenti sperimentali, gli consente di avvicinarsi a tecniche e materiali differenti, spaziando dalla scultura alla pittura alle installazioni, pur mantenendo un rapporto speciale con la modellazione della ceramica. Attualmente vive e lavora in Valle d’Itria come cofondatore del progetto Dunae di Cisternino.

Agli artisti opera della WUNDERKAMMER l’associazione riserva una pagina web dedicata sul suo sito web www.ujuse.it

Comments are closed.