“Perché questo secolo, come aureo, le dissipline liberali quasi estinte in luce ha ridutte, la Gramatica, la Poesia, l'Oratoria, la Pittura, la Scultura, la Architettura, la Musica..”.
Marsilio Ficino, lettera a Paolo di Middelburg, 1472
Verso la fine del Quattrocento, il filosofo Marsilio Ficino celebrava la propria epoca come un’età dell’oro: discipline come la poesia, la pittura, la scultura, l’architettura erano state finalmente riportate alla luce e venivano riconosciute come importanti pilastri della cultura umanistico-rinascimentale, gettando le basi per lo sviluppo del pensiero moderno.
Sostenere e promuovere le arti è un’attività che nel nostro piccolo portiamo avanti ogni giorno, ma in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo sembra essercene ancor più bisogno. Per questa ragione, l’APS U Jùse durante il lockdown ha portato on-line il proprio spazio espositivo e lanciato una nuova iniziativa: aprire le porte – anche se solo virtualmente – della nostra WUNDERKAMMER!
Le “camere delle meraviglie”, prototipi dei moderni musei, raccoglievano al loro interno oggetti da collezione rari e bizzarri, da contemplare, ma anche da scoprire e studiare. Ogni settimana, nella nostra WK abbiamo promosso l’opera di un artista: acquistandola era possibile sostenere il suo lavoro e – in minima parte – la nostra Associazione.
A partire da luglio 2020 U Jùse ha riaperto la sua sede fisica in via Nardelli 19 a Locorotondo.
Qui, nella nostra WUNDERKAMMER digitale, agli artisti che abbiamo ospitato e ospiteremo abbiamo riservato degli spazi dedicati.
Per info: info@ujuse.it.